Oggi vi parlerò di un disturbo molto comune, che almeno una volta nella vita colpisce ognuno di noi: il mal di denti.

I motivi per cui è molto diffuso è da ricercare dal consumo elevato di bevande e cibi zuccherati, dolciumi e da una igiene orale trascurata. Infatti in genere il mal di denti è spesso causato da un’infezione della polpa del dente (pulpite) o della gengiva (gengivite) dovuta alla presenza eccessiva di batteri nella bocca.

Il mal di denti è spesso motivo di disagio ed ha un impatto importante sulla nostra qualità di vita e spesso si manifesta nei momenti peggiori (ferragosto, notte di natale, vacanze all’estero)

Una volta manifestatosi è davvero urgente per il paziente recarsi dal proprio dentista per curarne le cause.

Andiamo nel dettaglio per analizzare i motivi ed i rimedi per curare un mal di denti.

 

Le cause del mal di denti

Sono tante le cause per cui un dente duole e, come vi dicevo, spesso è legato alla nostra dieta oppure ad una cura per i nostri denti molto superficiale.

Per fare “esplodere” un mal di denti basta uno sbalzo termico, come bere o mangiare bevande calde, fredde o molto zuccherate, oppure durante la masticazione.

Una volta che abbiamo il mal di denti non dobbiamo fare altro che correre dal dentista e farci curare adeguatamente. Sicuramente senza il suo intervento non passerà!

I sintomi del mal di denti sono facilmente riconoscibili. Il dolore tipico può essere continuo, irradiante o pulsatile, può interessare la sola gengiva o il dente come tutta la metà del nostro viso.

Tra i motivi all’origine del mal di denti possiamo certamente riconoscere:

  1. Gengiviti
  2. Carie
  3. Ascessi paradontali
  4. Placca e tartaro in eccesso
  5. Denti sensibili

Tutti questi fattori possono essere facilmente evitati se vi rechereste periodicamente dal vostro dentista a farvi visitare e se seguiste un’opportuna igiene orale.

Ma ora andiamo a vedere quali possono essere i rimedi di soccorso che potremmo intraprendere prima di raggiungere il nostro dentista.

 

I rimedi per il mal di denti

Il mal di denti: un dolore insopportabile

I rimedi al mal di denti

Tra le cure di “primo soccorso” per il dolore ai denti consiglio

(leggi anche http://www.my-personaltrainer.it/rimedi/mal-di-denti.html ) di:

  1. Assumere subito un antidolorifico (FANS o Paracetamolo; prima di assumerli chiedi consiglio al tuo medico o al tuo dentista);
  2. Fare degli sciacqui con acqua tiepida e collutorio (non acqua fredda o molto calda);
  3. Applicare del ghiaccio sulla zona infiammata;
  4. Lavare accuratamente i denti con l’ausilio del filo interdentale;
  5. Applicare un gel alla lidocaina (solo dopo aver consultato il tuo medico o dentista)mo fiori di garofano sulla zona dolente;

 

Tuttavia questi sono rimedi che vi aiuteranno solo a tamponare momentaneamente il dolore. La soluzione certamente più efficace è quella di recarvi al più presto dal vostro dentista; solo così riuscirete a curare e risolvere alla radice il vostro dolore ai denti.

 

 

 

 

Leave a Reply