In questo articolo vi parlerò di una malattia abbastanza diffusa quanto pericolosa che colpisce la salute della nostra bocca: la parodontite.
La parodontite, conosciuta anche come piorrea, è una patologia che colpisce i tessuti che avvolgono i denti, chiamato parodonto, che ha come risultato finale, se non opportunamente curata, la caduta dei denti.
Andiamo ora nel dettaglio per conoscere meglio la parodontite
I principali sintomi della parodontite
La piorrea o parodontite si manifesta con sintomi molto blandi e comuni che inizialmente non ci allarmano. Vediamo quali sono i più comuni;
- Gengive infiammate e doloranti
- Gengive che sanguinano
- Alito cattivo
- Sensibilità alle gengive e/o ai denti
- Gengive retratte
- Denti che si muovono o che cadono
Se pensate di soffrire di uno o più di questi sintomi, allora avrete sicuramente necessità di farvi vistare dal vostro dentista.Ma quali sono le cause che provocano la piorrea?
La parodontite: le cause
Le cause della piorrea sono tutte riconducibili ad una scarsa igiene orale. Infatti la poca cura della igiene dentale permette al tartaro e alla placca di abbondare, lasciando che batteri e virus proliferino nella bocca. La presenza eccessiva di batteri causa l’infiammazione e la degenerazione delle gengive e quindi la piorrea. Una piorrea non curata causerà sicuramente la caduta dei denti.
La parodontite: la diagnosi
Il dentista ha la possibilità di riconoscere la piorrea in modo abbastanza sicuro, attraverso una visita accurata e utilizzando opportuni test diagnostici. In particolare il dentista eseguirà, oltre ad esami enzimatici e batterici, il test di rischio di malattia parodontale. Esso ha l’obiettivo di valutare quanto il paziente sia predisposto alla piorrea. Da un punto di vista pratico, comporta esso è un semplice strofinamento di una spugnetta all’interno delle guance del paziente, sulla lingua e nella saliva. In questo modo, il dentista raccoglierà le cellule presenti in bocca e, in base a test successivi, valuterà il rischio che la piorrea si verifichi.
Se pensate di soffrire di piorrea, non attendete oltre, fatevi visitare dal vostro dentista!