Studio Dentistico Marta Muscettola Roma

Malocclusioni dentali e difetti di postura

Malocclusioni

La malocclusione dentale è una disfunzione per cui l’arcata dentale superiore e quella inferiore della bocca non chiudono correttamente ed è spesso correlata a squilibri posturali o a quadri scoliotici. Frequentemente la malocclusione dentale ha come conseguenza una difficoltà oggettiva a chiudere la bocca che può ripercuotersi sul corretto funzionamento della bocca e sullo svolgimento di azioni comuni e quotidiane come ad esempio il parlare o il masticare. Tra i principali segni che possono identificare la malocclusione dentale, figurano una differenza nelle dimensioni tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore, il sovraffollamento di denti, il morso inversodifficoltà nella masticazioneasimmetria evidente del viso. Inoltre la malocclusione dentale tende ad alterare lo stato di salute generale del paziente che potrebbe soffrire di numerosi disturbi.

 

I pazienti affetti da malocclusione spesso soffrono di disturbi non direttamente correlati alla masticazione e  che colpiscono lo stato di salute generale del paziente. Tra questi disturbi ci sono: Difetti di postura, Mal di schiena, Dolore cervicale e lombari, Cifosi e lordosi, Atteggiamenti scoliotici, Dolori articolari, Mal di testa, Nevralgie al cranio e al collo, Difficoltà nella deglutizione, Difficoltà nel linguaggio, Difficoltà respiratorie, Gengiviti e paradontite, Apnee notturne e russamento.

Tra le cause della malocclusione dentale può figurare l’ereditarietà ma molto spesso la malocclusione dentale è il risultato un disequilibrio ed una disarmonia tra cranio e mandibola dovuto a diversi fattori come: Traumi  cranio-facciali durante il periodo neonatale ed infantile, L’abitudine di succhiarsi insistentemente il pollice e/o l’ uso prolungato del ciucciotto, L’abitudine di spingere la lingua contro i denti, Il bruxismo, Perdita di uno o più denti permanenti, Grave scheggiamento degli elementi dentali, Fratture mandibolari mal saldate

La malocclusione dentale è spesso una condizione reversibile e lo Studio Dentistico Muscettola ha la soluzione per curarla.