Protesi dentali mobili e fisse
Protesi dentali mobili e fisse
A volte accade che, a causa di traumi o patologie come la parodontite, alcuni pazienti perdano uno o più denti, una condizione che determina non solo problemi estetici ma anche funzionali. Queste ovviamente sono situazioni che provocano non solo difficoltà nel masticare e nell’alimentarsi ma soprattutto disagi emotivi e nel relazionarsi con gli altri.
Per questo è importante non perdere altro tempo e rivolgersi allo Studio Dentistico Muscettola per risolvere questo problema e riprendersi la voglia di sorridere;
Una delle soluzioni a questo problema sono le protesi dentali
Le protesi dentali sono dispositivi che hanno il compito di restituire la funzione masticatoria dei pazienti che hanno perso uno o più denti (edentulia), sostituendo i denti mancanti con elementi artificiali, chiamati appunto protesi dentali. Sono dispositivi personalizzati, preparati con cura, confezionati ad arte in laboratorio e succesivamente impiantati nella bocca del paziente dall’odontoiatra.
Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali:
protesi fissa: Sono faccette, corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a denti naturali e perciò non rimovibili dal paziente.
protesi mobile: la protesi mobile spesso sostituisce un’intera arcata dentale o parte di essa, e non essendo cementata, può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire l’igiene quotidiana.