La nostra Mission

Lo Studio Dentistico Muscettola si distingue da sempre per la sua offerta terapeutica innovativa e sicura, caratterizzata da un approccio medico multidisciplinare e rispettoso dell’armonia e dell’equilibrio posturale del paziente.

Il nostro obiettivo è quello di curare i nostri pazienti personalizzando le loro terapie, considerando il loro quadro clinico complessivo e avvalendoci della consulenza di diverse figure cliniche, dotate di elevata professionalità ed esperienza.

Le nostre cure e le nostre tecnologie sono costantemente all’avanguardia e l’aggiornamento professionale del nostro staff è continuo e rigoroso.

La cura del paziente significa per noi garantirgli terapie che gli doneranno un sorriso in tutta sicurezza ed armonia, con il massimo rispetto per il suo comfort, offrendogli sempre serenità ed ospitalità.

Malocclusioni dentali e difetti di postura

La malocclusione dentale è una disfunzione per cui l’arcata dentale superiore e quella inferiore della bocca non chiudono correttamente ed è spesso correlata a squilibri posturali o a quadri scoliotici. Frequentemente la malocclusione dentale ha come conseguenza una difficoltà oggettiva a chiudere la bocca che può ripercuotersi sul corretto funzionamento della bocca e sullo svolgimento di azioni comuni e quotidiane come ad esempio il parlare o il masticare. Tra i principali segni che possono identificare la malocclusione dentale, figurano una differenza nelle dimensioni tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore, il sovraffollamento di denti, il morso inverso, difficoltà nella masticazione, asimmetria evidente del viso. Inoltre la malocclusione dentale tende ad alterare lo stato di salute generale del paziente che potrebbe soffrire di numerosi disturbi.

Quali sono i sintomi della malocclusione?

I pazienti affetti da malocclusione spesso soffrono di disturbi non direttamente correlati alla masticazione e  che colpiscono lo stato di salute generale del paziente.

Tra questi disturbi ci sono:

Difetti di postura

Mal di schiena

Dolore cervicale e lombari

Cifosi e lordosi

Atteggiamenti scoliotici

Dolori articolari

Mal di testa

Nevralgie al cranio e al collo

Difficoltà nella deglutizione

Difficoltà nel linguaggio

Difficoltà respiratorie

Gengiviti e paradontite

Apnee notturne e russamento

Quali sono le cause?

Tra le cause della malocclusione dentale può figurare l’ereditarietà ma molto spesso la malocclusione dentale è il risultato un disequilibrio ed una disarmonia tra cranio e mandibola dovuto a diversi fattori come:

Traumi  cranio-facciali durante il periodo neonatale ed infantile

L’abitudine di succhiarsi insistentemente il pollice e/o l’ uso prolungato del ciucciotto

L’abitudine di spingere la lingua contro i denti

Il bruxismo

Perdita di uno o più denti permanenti

Grave scheggiamento degli elementi dentali

Fratture mandibolari mal saldate

La cura

La malocclusione dentale è spesso una condizione reversibile e lo Studio Dentistico Muscettola ha la soluzione per curarla.

Se credi di soffrire di malocclusione dentale contatta ora il nostro studio.

TORNA ALLE TERAPIE

Faccette dentali estetiche

Se desideri avere un sorriso naturalmente candido, splendente e senza imperfezioni,adesso la soluzione c’è

Da diversi anni lo Studio Dentistico Muscettola offre ai propri pazienti la cura per i difetti del sorriso dovuti alla forma, posizione,colori indesiderati e difetti congeniti dei propri denti: le faccette dentali estetiche.

Conosciute anche come faccette estetiche o veneers, esse sono dei particolari involucri atossici e non invasivi, in ceramica o in silicato di litio, che sono incollati dall’odontoiatra sulla superficie esterna del dente per migliorarne l’aspetto estetico, nascondendo i vari difetti del sorriso e donandogli una naturale armonia e pienezza.

Come funzionano?

L’applicazione delle faccette estetiche è rapida e soprattutto indolore e garantisce una soluzione naturale duratura nel tempo, rispettando i tessuti gengivali e della bocca e ridonando l’armonia del tuo sorriso.

L’utilizzo delle facette comporta anche altri benefici sulla propria dentatura come:

Sbiancamento dei denti

Miglioramento della masticazione e della occlusione

Possibilità di allungare uno o più denti 

Riparare un dente scheggiato od eroso;

Diastemi (spazi vuoti tra i denti)

Denti disallineati 

Se il tuo sorriso non ti soddisfa, non attendere oltre e contatta il nostro studio dentistico adesso.

Estetica dentale

Il trattamento di estetica dentale si compone da diverse terapie combinate di ortodonzia invisibile e sbiancamento dentale o prevede l’applicazione di faccette estetiche o corone dentali traslucenti. Il trattamento verrà deciso in maniera totalmente personalizzata per ogni paziente.

TORNA ALLE TERAPIE

Odontoiatria per bimbi

Odontoiatria per bimbi

La cura dei denti dei più piccoli o pedodonzia, richiede un’attenzione particolare e dedicata. Ed è per questo che lo Studio Dentistico Muscettola, grazie all’elevata specializzazione in questa branca del suo staff e alle tecnologie innovative dedicate ai più piccoli, è in grado di curare con la massima efficacia e sicurezza,i difetti e le disfunzioni della bocca dei vostri bimbi.

Le terapie

Lo Studio Dentistico Muscettola offre diverse soluzioni terapeutiche per i più piccoli, come:

Cura delle malocclusioni dentali

Risoluzione dei difetti di postura

Cura dell’affollamento dentale

Trattamento della endentulia

Igiene professionale

Profilassi con calcio e fluoro

Trattamento del frenulo linguale corto

Disinclusione dei denti definitivi

Ectopia dei denti

Piccola chirurgia orale

In particolare lo Studio Dentistico Muscettola offre ai più piccoli una terapia innovativa, molto efficace e senza disagi nella risoluzione definitiva delle malocclusioni dentali, chiamata ortodonzia ortopedico funzionale o apparecchio funzionale.

Come funziona?

L’ apparecchio funzionale è un apparecchio ortodontico che è in grado di orientare la muscolatura del cranio senza traumi e di indirizzare la crescita ossea, mandibolare e mascellare,verso la posizione necessaria alla risoluzione della malocclusione dentale; essa ha quindi l’obiettivo di ridurre o di eliminare definitivamente il problema scheletrico nel piccolo paziente in crescita, che è alla base della malocclusione dentale;

L’ apparecchio funzionale risolverà questa disfunzione, senza agire direttamente sulla dentatura, che ritroverà così naturalmente il suo allineamento normale.

Questa terapia è indicata nei bambini in fase precoce ed evolutiva (6-12anni)perché è proprio in questa età, quando ancora sono presenti la maggior parte dei denti da latte, che è più semplice armonizzare l’apparato scheletrico dei piccoli pazienti e facilitare la risoluzione definitiva della malocclusione; inoltre questo trattamento faciliterà la risoluzione di eventuali disfunzioni occlusali che si potrebbero verificare in età adolescenziale o adulta.

L’apparecchio funzionale agisce migliorando anche i disturbi di tipo respiratorio, deglutitorio,e fonatorio, riequilibrando l’assetto posturale oltre a facilitare successivamente una dentizione definitiva perfettamente allineata.

Inoltre lo Studio Dentistico Muscettola è dotato di un team multidisciplinare di specialisti che è in grado di supportare i vostri piccoli nel raggiungimento di un’occlusione ed una postura normale attraverso consulenze osteopatiche, logopediche e psicologiche che vi garantiranno una diagnosi completa e precisa, rispettando l’equilibrio e l’armonia mentale e fisica dei vostri bimbi.

Per saperne di più, prenota adesso una vista presso il nostro studio.

TORNA ALLE TERAPIE

L’apparecchio invisibile

L’apparecchio ortodontico tradizionale, si sa, crea ansia ed imbarazzo sia perché è poco piacevole mostrare un sorriso con braket e fili di metallo e sia perché è spesso causa di disagi come difficoltà nell’alimentazione, nell’igiene orale e ferite nella bocca.

Lo Studio Dentistico Muscettola ti offre un nuova cura per le malocclusioni dentali garantendoti gli stessi risultati dell’ortodonzia tradizionale: l’ortodonzia invisibile.

La nostra soluzione

A differenza dell’ortodonzia tradizionale, l’ortodonzia Invisibile non utilizza l’apparecchio tradizionale, costituito da brackets in metallo o ceramica, ma si avvale di un apparecchio invisibile (INVISALIGNNUVOLA©)

In pratica è un apparecchio invisibile composto da una serie di “allineatori” trasparenti e rimovibili in materiale polimerico atossico che raddrizzano i tuoi denti, a poco a poco, senza i tipici fili o i bracket degli apparecchi fissi. Questo significa che il metallo è completamente assente e quando indossi un apparecchio invisibile (INVISALIGNNUVOLA©),esso è praticamente invisibile. Inoltre mentre gli apparecchi fissi possono essere rimossi esclusivamente da professionisti con un’adeguata formazione, impedendoti di osservare un’accurata igiene orale e limitando la tua libertà di mangiare, l’apparecchio invisibile (INVISALIGNNUVOLA©) può essere rimosso in qualsiasi momento durante il trattamento permettendoti la massima libertà senza che il tuo stile di vita cambi.

È la terapia ortodontica più richiesta dai voi pazienti, soprattutto se cercate una soluzione particolarmente attenta all’estetica e al comfort. Questo perché, oltre ad essere totalmente invisibile, è attualmente l’apparecchio più sottile che esista ed è rimovibile in base alle vostre esigenze.

Come vedi la malocclusione dentale può ora essere curata senza imbarazzi ed inestetismi, contattaci adesso per saperne di più.

TORNA ALLE TERAPIE

Sbiancamento professionale

Avere denti bianchi e dall’aspetto luminoso è un desiderio sempre più diffuso ed è per questo che sempre più pazienti ci richiedono trattamenti per sbiancare il proprio sorriso.

Il colore dei denti varia da persona a persona e dipende da molteplici fattori come età, sesso,genetica, stato di salute generale e abitudini di vita e alimentari.

Ad esempio il fumo, il consumo regolare di alimenti quali thè , caffè o vino rosso possono macchiare lo smalto dei denti rendendolo più scuro e meno brillante. Anche trattamenti odontoiatrici come le devitalizzazioni, otturazioni con vecchie amalgame, o alcuni trattamenti farmacologici posso rovinare lo smalto dentale e quindi modificare il colore e la luminosità del tuo sorriso.

A tal proposito lo Studio Dentistico Muscettola ha la soluzione per ridonarti un sorriso naturalmente sano e smagliante: lo sbiancamento dentale professionale.

La nostra soluzione

Esistono tanti rimedi per uno sbiancamento fai da te, molti dei quali però sono  inutili o addirittura dannosi  per la salute dello smalto e delle gengive; lo sbiancamento professionale è l’unico metodo che ti donerà un sorriso più luminoso, salvaguardando il benessere di denti e gengive.

Preceduta sempre da un’accurata seduta di controllo ed igiene orale, la tecnica di sbiancamento professionale dentale prevede l’utilizzo del perossido di idrogeno, il cui potenziale sbiancante può agire per auto-attivazione oppure per foto-attivazione attraverso l’uso in tutta sicurezza di laser o di speciali lampade alogene o al plasma. Variando la concentrazione del principio attivo e la durata dell’esposizione alle lampade, avremo la possibilità di ottenere una diversa intensità di sbiancamento, adattandola naturalmente al tuo sorriso e ai tuoi desideri.

Le sedute di sbiancamento professionale sono eseguite da igienisti altamente qualificati che svolgono la loro attività sotto l’attenta  supervisione della Dott.ssa Marta Muscettola, utilizzando tecnologie innovative che renderanno la tua seduta di sbiancamento dentale totalmente sicura e realmente efficace.

Se desideri avere un sorriso naturale e luminoso, prenota ora la tua seduta di sbiancamento professionale.

TORNA ALLE TERAPIE

Igiene e prevenzione

La prevenzione e l’igiene orale sono di fondamentale importanza non solo per evitare molte delle malattie dentali più’ frequenti, ma anche per fare in modo che le cure odontoiatriche durino nel tempo e non diano luogo ad un ritorno dei disturbi appena curati.

Il dentista,con l’aiuto di un’igienista dentale professionista,ha il ruolo di informare, sensibilizzare e motivare il paziente in modo esauriente e comprensibile sull’importanza della prevenzione e sulle diverse pratiche di igiene orale quotidiana.

Infatti la scarsa igiene orale e l’assenza di visite preventive dal dentista sono alla base di un processo degenerativo che porta dapprima alla formazione di placca e tartaro, ovvero milioni di batteri che  provocano alitosi e degradano lo smalto dentinale,  e successivamente alla carie e alle malattie paradontali, principale causa della  perdita dei  denti.

Anche nelle bocche più sane i batteri si annidano nei punti meno accessibili. Quindi diventa assolutamente indispensabile l’ausilio di tecniche e di dispositivi idonei per ottenere un’ igiene orale appropriata ma soprattutto è fondamentale  sottoporsi regolarmente a visite dentistiche e sedute di igiene orale.

Cosa fare?

Lo Studio Dentistico Muscettola offre un servizio di igiene orale professionale avvalendosi di igienisti dentali qualificati che, sotto la supervisione dell’odontoiatra, eseguono sedute di igiene e profilassi orale utilizzando  materiali e tecnologie innovative, rispettando la tua sicurezza  e garantendoti il massimo standard di pulizia ed efficacia.

Se desideri una visita odontoiatrica accurata e una seduta di igiene orale profesionale, contattaci ora.

TORNA ALLE TERAPIE

Parodontologia e parodontite

Lo Studio Dentistico Muscettola, avvalendosi della collaborazione di parodontologi altamente qualificati, offre un servizio professionale di parodontologia, ovvero quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie a carico di tessuti parodontali, come gengive e osso, che sostengono i nostri denti. Queste patologie di natura  infiammatoria e degenerativa, conosciute come piorrea o parodontite, se non opportunamente curate, causano gengiviti, sanguinamenti, degenerazione dei tessuti gengivali ed ossei portando fino alla caduta dei denti.

La parodontite è causata principalmente da una igiene orale inadeguata che se ulteriormente trascurata, porta dapprima alla formazione della placca ed infiltrazioni batteriche gengivali e quindi successivamente alla gengivite. Il perdurare di questa infiammazione causa un’ulteriore degenerazione del tessuto parodontale che si manifesta appunto con la parodontite conducendo fino alla perdita di uno o più denti che dovranno essere successivamente sostituiti con impianti dentali o protesi.

Fortunatamente la parodontite è una patologia reversibile e può essere curata, soprattutto se diagnosticata precocemente.  Quindi se hai le gengive gonfie e sanguinanti o i tuoi denti si muovono, è possibile che tu soffra di parodontite ed hai urgente bisogno di un paradontologo.

Non perdere altro tempo, contatta subito il nostro studio e prenota una visita.

TORNA ALLE TERAPIE

Gnatologia

La gnatologia (dal greco γνάϑος, gnàthos, “mascella”) è una branca piuttosto recente dell’odontoiatria che studia la fisiologia e la patologia di diverse funzioni come la masticazione, deglutizione, fonazione, e postura. Pertanto lo gnatologo si impegna a valutare e curare le disfunzioni che coinvolgono i rapporti tra le articolazioni temporo- mandibolari (ATM) e di tutti gli organi ad esse interconnesse (ad esempio denti, lingua, testa, orecchie, collo, muscoli, schiena, gambe).

Le nostre terapie

Lo Studio Dentistico Muscettola, grazie alle sue competenze e all’elevata specializzazione in gnatologia, e avvalendosi della collaborazione di posturologi, osteopati e chirurghi maxillo-facciali, utilizza terapie innovative e di grande efficacia per curare le principali problematiche gnatologiche come:

difficoltà di apertura e chiusura della bocca

dolori al viso ed al collo

mal di testa da occlusione

bruxismo

incordinazione della mandibola

vertigini o senso di instabilità

mal di schiena

morso profondo o morso aperto

acufeni

dolori alla mascella

problemi posturali

blocco della mandibola

click mandibolari

disordini o disturbi di qualsiasi genere nell’ambito dell’apertura o chiusura della bocca.

Se hai uno dei disturbi indicati, noi abbiamo la soluzione. Contatta ora il nostro studio.

TORNA ALLE TERAPIE

Implantologia dentale

L’implantologia è quella parte dell’odontoiatria che prevede la sostituzione dei denti mancanti con radici artificiali inserite nell’osso con lo scopo di ripristinare la dentatura naturale; queste radici artificiali si chiamano impianti dentali e servono a rimpiazzare uno o più denti o ad ancorare una dentiera.

Gli impianti dentali sono costituiti da radici in titanio, un materiale che, grazie alle innovazioni delle tecnologie e dei materiali utilizzati, offrono una perfetta e sicura integrazione nell’osso ristabilendo la normale funzione masticatoria, e da una componente esterna, la corona, che, una volta “avvitata” sulla radice, andrà a completare il nuovo dente impiantato.

Lo Studio Dentistico Muscettola ti offre un servizio di implantologia dentale di altissima qualità, con tecnologie e materiali di nuova concezione e totalmente sicuri, e ti garantirà impianti che, per aspetto e funzionalità,saranno del tutto simili ai denti naturali, che saranno perfettamente stabili e resistenti e che dureranno, nella maggior parte dei casi, per tutta la vita.

Grazie ai nostri impianti dentali, potrai dimenticarti della paura di masticare, avendo tutta la libertà di una dentatura sana e funzionale, ritrovando il piacere di sorridere.

TORNA ALLE TERAPIE

Protesi dentali mobili e fisse

A volte accade che, a causa di traumi o patologie come la parodontite, alcuni pazienti perdano uno o più denti, una condizione che determina non solo problemi estetici ma anche funzionali. Queste ovviamente sono situazioni che provocano non solo difficoltà nel masticare e nell’alimentarsi ma soprattutto disagi emotivi e nel relazionarsi con gli altri.

Per questo è importante non perdere altro tempo e rivolgersi allo Studio Dentistico Muscettola per risolvere questo problema e riprendersi la voglia di sorridere;

Le nostre soluzioni

Una delle soluzioni a questo problema sono le protesi dentali

Le protesi dentali sono dispositivi che hanno il compito di restituire la funzione masticatoria dei pazienti che hanno perso uno o più denti (edentulia), sostituendo i denti mancanti con elementi artificiali, chiamati appunto protesi dentali. Sono dispositivi personalizzati, preparati con cura, confezionati ad arte in laboratorio e succesivamente impiantati nella bocca del paziente dall’odontoiatra.

Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali:

protesi fissa: Sono faccette, corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a denti naturali e perciò non rimovibili dal paziente.

protesi mobile: la protesi mobile spesso sostituisce un’intera arcata dentale o parte di essa, e non essendo cementata, può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire l’igiene quotidiana.

Se hai perso uno o più denti, non attendere oltre, contatta subito il nostro studio.

TORNA ALLE TERAPIE

La sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica di rilassamento utilizzata in odontoiatria e medicina da oltre un secolo (dalla metà del 1800). Essa prevede l’utilizzo di una miscela di gas: uno ad azione anestetica, il protossido di azoto e l’altro presente nell’aria che respiriamo, l’ossigeno.

In pratica, attraverso un erogatore progettato per uso medico e controllato da un computer, si sceglie il flusso e la combinazione più adatta al paziente. Dopodiché, grazie al protossido di azoto, si induce uno stato di rilassamento e di serenità generale, mantenendo tuttavia il paziente vigile e reattivo agli stimoli esterni. Insomma con questa tecnica né addormentiamo né rendiamo incoscienti i pazienti trattati, semplicemente li rendiamo più rilassati.

Quindi i benefici per il paziente i pazienti che si sottopongono a sedazione cosciente sono numerosi tra cui:
• riduzione o eliminazione della paura del dentista;
• riduzione dei movimenti o delle reazioni durante i trattamenti odontoiatrici;
• miglioramento sia della comunicazione che della cooperazione con il dentista;
incremento della soglia del dolore;
• riequilibrio dei parametri cardiocircolatori alterati dallo stress;
• riduzione dei riflessi del vomito;
• potenziamento dell’effetto dell’anestesia locale.

La sedazione cosciente si raggiunge in circa dieci minuti dall’inizio dell’erogazione della miscela gassosa e l’effetto svanisce  pochi minuti dopo il termine della seduta. È una tecnica indicata per ogni paziente,bambini, adulti e anziani, che, prima di sottoporsi ad una prestazione odontoiatrica, soffrano di uno stato di paura e di ansia da dentista. La sedazione cosciente, oltre al rilassamento, offre anche un effetto anestetico che permette di rendere ancora più efficace l’anestesia locale, permettendoci un utilizzo a dosaggi inferiori.

Alla fine della prestazione, il paziente riprende rapidamente lo stato di coscienza normale e può tornare alle attività consuete, come andare a scuola, a lavoro e persino guidare.

 

Se vuoi saperne di più, non attendere oltre, contattaci

TORNA ALLE TERAPIE

Odontoiatria conservativa

I denti colpiti da carie o da erosioni presentano dei veri e propri buchi e solchi, spesso causati dall’azione di alcuni batteri  presenti nella nostra bocca che, sia in presenza di un eccesso di acidi e di zuccheri sia per una predisposizione genetica, proliferano attaccando e distruggendo lo smalto,la dentina e il cemento dei nostri denti e quindi la loro integrità e la loro funzione.

Per rimediare a questa problematica e ripristinare l’interezza del dente, interviene l’odontoiatria conservativa, una branca dell’odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale. La sua finalità, come il nome stesso suggerisce, è quella appunto di conservare i denti naturali in modo atraumatico e non invasivo.

La nostra soluzione: le otturazioni

Come dicevamo l’odontoiatria conservativa ha l’obiettivo di ridonarti, senza dolore ed in modo non invasivo, l’integrità dei denti che hanno perso parte della loro struttura. Quindi essa ha lo scopo di diagnosticare e curare diverse  patologie dentali, come carie e danni da abrasioni chimiche e meccaniche ( ad esempio come conseguenza dell’attacco degli acidi della bocca, errato spazzolamento, digrignamento, bruxismo), attraverso la rimozione dei tessuti cariati o danneggiati e successivamente con la ricostruzione e la sigillatura del dente per mezzo di materiali atossici e biocompatibili( come resine composite e cementi vetro-ionomerici); questi materiali andranno poi a comporre l’otturazione che grazie alla loro azione di ricostruzione ripristineranno la funzione naturale del dente.

Nel caso in cui le carie o le erosioni siano tali da compromettere  buona parte della struttura dentale, si può ricorrere all’utilizzo di intarsi, cioè dei veri e propri manufatti preparati e modellati in laboratorio che saranno poi applicati dall’odontoiatra sul dente da restaurare.

Con questa tecnica indolore e non invasiva, se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente sarà facile e veloce.

La nostra soluzione : l'endodonzia

Quando la  carie raggiunge invece la parte più profonda del dente, la polpa, si manifestano sintomi come sensibilità e dolore provocati dai cibi caldi e freddi e dalla loro acidità e salinità. Per ripristinare la funzione naturale del dente ed eliminare definitivamente il dolore, sarà necessario intervenire rimuovendo la carie prima e denervando poi il dente; questa procedura totalmente indolore è chiamata terapia canalare o devitalizzazione.

La devitalizzazione è una terapia che fa parte dell’endodonzia, una branca della odontoiatria conservativa che si occupa di curare i tessuti interni e più profondi del dente, come appunto la polpa dentale, che è la parte più innervata e vascolarizzata del dente. Quando  lo stato di salute della polpa è compromesso dall’attacco della carie, la cura conservativa più efficace, che consente di mantenere il dente, evitandone  l’estrazione, è la terapia endodontica o cura canalare o anche più comunemente detta,  devitalizzazione.

Il trattamento endodontico o devitalizzazione consiste nella rimozione della polpa infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle sue  radici, e nella sua sostituzione, dopo aver adeguatamente disinfettato e sagomato i  canali radicolari, con un’otturazione permanente utilizzando materiali inerti e non tossici (come la guttaperca ed il  cemento canalare).

Il risultato che si otterrà  è un dente ripristinato nella sua forma e nella sua funzione e la totale assenza di dolore.

Lo Studio Dentistico Muscettola si avvale di strumenti sofisticati, di biomateriali innovativi e di consulenti altamente specializzati in questo settore per offrirti una terapia canalare di alta qualità e per  aiutarti a risolvere il problema in modo sicuro e definitivo.

L'odontoiatria conservativa e la chirurgia orale

La chirurgia orale è la parte dell’odontoiatria, detta anche chirurgia odontostomatologica,  che si occupa di tutta una serie di interventi chirurgici alla bocca che possono essere eseguiti in tutta sicurezza in ambulatorio dal dentista; essi possono essere necessari qualora si presentino diverse problematiche riconducibili a patologie e imperfezioni dei denti e della bocca.

La nostra soluzione: l'estrazione dentale

L’intervento di chirurgia orale più conosciuto e più praticato è l’estrazione di un dente. Sono diverse le cause che portano ad eseguire questo tipo di intervento: un dente cariato non curabile  o fratturato in seguito ad un trauma, la parodontite, denti accavallati o inclusi, un dente affetto da granuloma, radici che devono essere rimosse perché destinate a marcire oppure per un dente del giudizio problematico.

Ovviamente l’estrazione di un dente è un intervento di chirurgia orale che rappresenta l’ultima soluzione per risolvere un problema legato ai denti e si pratica quando non c’è più nulla da fare per salvare il dente.

La nostra soluzione: l'intervento parodontale

Nel caso in cui si è affetti da parodontite è possibile che si formino delle tasche parodontali, cioè degli spazi vuoti fra i denti causati della recessione dell’osso, all’interno delle quali si insinuano placca e batteri. In questo caso non è possibile rimuovere la placca batterica con il normale uso dello spazzolino e quindi si ricorre all‘intervento parodontale.

Esso consiste in una piccola incisione sulla gengiva che permette di pulire le superfici dei denti, permettendo all’odontoiatra di recuperare e salvare i tuoi denti dalla caduta.

La nostra soluzione: l'implantologia dentale

L’implantologia dentale è una tecnica di chirurgia orale che permette la sostituzione di un dente mancante attraverso l’applicazione di una radice artificiale in titanio (impianto dentale), direttamente nell’osso mascellare. L’impianto dentale, grazie ad un processo fisiologico chiamato osteointegrazione, si integrerà  perfettamente con l’osso ripristinando la normale funzione masticatoria.

Contatta il nostro studio per saperne di più

TORNA ALLE TERAPIE

Orario di Apertura:

Seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter