La sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica di rilassamento utilizzata in odontoiatria e medicina da oltre un secolo (dalla metà del 1800). Essa prevede l’utilizzo di una miscela di gas: uno ad azione anestetica, il protossido di azoto e l’altro presente nell’aria che respiriamo, l’ossigeno.

In pratica, attraverso un erogatore progettato per uso medico e controllato da un computer, si sceglie il flusso e la combinazione più adatta al paziente. Dopodiché, grazie al protossido di azoto, si induce uno stato di rilassamento e di serenità generale, mantenendo tuttavia il paziente vigile e reattivo agli stimoli esterni. Insomma con questa tecnica né addormentiamo né rendiamo incoscienti i pazienti trattati, semplicemente li rendiamo più rilassati.

Quindi i benefici per il paziente i pazienti che si sottopongono a sedazione cosciente sono numerosi tra cui:

  • riduzione o eliminazione della paura del dentista;
  • riduzione dei movimenti o delle reazioni durante i trattamenti odontoiatrici;
  • miglioramento sia della comunicazione che della cooperazione con il dentista;
  • incremento della soglia del dolore;
  • riequilibrio dei parametri cardiocircolatori alterati dallo stress;
  • riduzione dei riflessi del vomito;
  • potenziamento dell’effetto dell’anestesia locale.

La sedazione cosciente si raggiunge in circa dieci minuti dall’inizio dell’erogazione della miscela gassosa e l’effetto svanisce  pochi minuti dopo il termine della seduta. È una tecnica indicata per ogni paziente,bambini, adulti e anziani, che, prima di sottoporsi ad una prestazione odontoiatrica, soffrano di uno stato di paura e di ansia da dentista. La sedazione cosciente, oltre al rilassamento, offre anche un effetto anestetico che permette di rendere ancora più efficace l’anestesia locale, permettendoci un utilizzo a dosaggi inferiori.

Alla fine della prestazione, il paziente riprende rapidamente lo stato di coscienza normale e può tornare alle attività consuete, come andare a scuola, a lavoro e persino guidare.

Se vuoi saperne di più, non attendere oltre, contattaci