Studio Dentistico Marta Muscettola Roma

Parodontologia e parodontite

Parodontologia e parodontite

Lo Studio Dentistico Muscettola, avvalendosi della collaborazione di parodontologi altamente qualificati, offre un servizio professionale di parodontologia, ovvero quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie a carico di tessuti parodontali, come gengive e osso, che sostengono i nostri denti. Queste patologie di natura  infiammatoria e degenerativa, conosciute come piorrea o parodontite, se non opportunamente curate, causano gengiviti, sanguinamenti, degenerazione dei tessuti gengivali ed ossei portando fino alla caduta dei denti.

La parodontite è causata principalmente da una igiene orale inadeguata che se ulteriormente trascurata, porta dapprima alla formazione della placca ed infiltrazioni batteriche gengivali e quindi successivamente alla gengivite. Il perdurare di questa infiammazione causa un’ulteriore degenerazione del tessuto parodontale che si manifesta appunto con la parodontite conducendo fino alla perdita di uno o più denti che dovranno essere successivamente sostituiti con impianti dentali o protesi.

Fortunatamente la parodontite è una patologia reversibile e può essere curata, soprattutto se diagnosticata precocemente.  Quindi se hai le gengive gonfie e sanguinanti o i tuoi denti si muovono, è possibile che tu soffra di parodontite ed hai urgente bisogno di un paradontologo.