Studio Dentistico Marta Muscettola Roma

Prevenire è Meglio Che Curare: La Salute Orale dei Bambini

Spesso, i genitori si trovano ad avere dubbi sulla necessità di trattare i denti da latte cariati dei loro figli o sulla rilevanza di sottoporli a sedute di igiene orale professionale. Contrariamente a quanto si possa pensare, è fondamentale prestare attenzione alla salute dei denti temporanei per garantire il benessere della futura dentatura permanente. Affrontare tempestivamente una carie può prevenire complicazioni maggiori, come l’infezione del nervo o la necessità di devitalizzazione del dente temporaneo, e, in casi più gravi, la sua perdita anticipata. Quest’ultima eventualità può portare alla comparsa di problemi di allineamento e malocclusione dovuti alla mancanza prematura del dente, soprattutto se il sostituto permanente non è ancora pronto a erompere.

Raccomando sempre ai genitori di prevenire queste complicanze, occupandosi attivamente della salute orale dei propri figli fin dalla tenera età, seguendo i nostri protocolli di prevenzione. Un esempio virtuoso proviene dagli Stati Uniti, dove è prassi comune per i genitori portare i bambini a visite odontoiatriche già a 3-4 anni. Questo consente di valutare la qualità dello smalto e di identificare eventuali processi cariosi o demineralizzazioni in fase iniziale. Agire prontamente su queste condizioni permette di evitare perdite dentali premature.

A partire dai 6 anni, è consigliabile sottoporsi regolarmente a trattamenti di fluoroprofilassi e a sedute per la remineralizzazione dello smalto ogni sei mesi. Questi interventi rafforzano i denti in una fase cruciale della loro evoluzione, in cui iniziano a essere sostituiti dai permanenti. La ricerca clinica sottolinea che questo periodo è caratterizzato da un elevato rischio di sviluppo di carie.

La prevenzione dovrebbe essere una pratica comune anche in Italia, con l’obiettivo di mantenere un sorriso sano e naturale nei nostri bambini per tutto il corso della loro vita.

Studio Dott.ssa Marta Muscettola